responsabilità - Clownterapia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo > carta valori

RESPONSABILITA’
 
Titolo: “Le Note del Sorriso” è un’Associazione di volontariato. Il fatto che nella parola “volontariato” sia contenuto il termine “volontà” non è casuale: è la scelta “Responsabile” di ciascuno dei soci, il motore che permette di raggiungere gli obiettivi che ci si prefigge.
Essere parte di un’associazione significa condividerne i valori e prendere coscienza degli impegni richiesti per farne parte. Oltre ai servizi in ospedale, che ovviamente sono il momento culminante della vita con “Le Note”, ogni socio prende parte a percorsi di formazione organizzati per stare insieme, creare gruppo e costruire un bagaglio di conoscenze ed esperienze utili in ospedale. La partecipazione a questi percorsi è responsabilità dei soci sia nei confronti dell’associazione che nei confronti dei pazienti, gli utenti finali della nostra attività.
Una volta indossato il camice ed iniziato il servizio in ospedale è importante tener presente il contesto in cui ci si muove; ci sono alcune basilari norme di comportamento da rispettare, come ad esempio aver rispetto della volontà dei pazienti, non sostituirsi al personale ospedaliero e lavarsi le mani prima di cominciare il servizio.
Eventuali comportamenti irresponsabili potrebbero danneggiare innanzitutto il paziente, il singolo clown ma anche il nome dell’associazione; per evitare che ciò accada manteniamo sempre un atteggiamento di aiuto e sostegno reciproco, dentro e fuori l’ospedale, anche quando questo comporti far presente involontarie manchevolezze. Siamo sempre pronti ad aiutarci e ascoltare i consigli degli altri soci, e guardiamo gli uni agli altri non per giudicare ma con atteggiamento proattivo e costruttivo, con un occhio di riguardo ai “nuovi clown”.
Le note del sorriso - Associazione ONLUS iscr. n. MI289 con Decr. Dirig. del 17.01.05 - sez. Prov. Milano
Torna ai contenuti | Torna al menu