fiducia - Clownterapia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo > carta valori
 
FIDUCIA

Titolo: Fiducia: affidarsi agli altri, confidando nelle altrui possibilità. Condividere esperienze, lasciandosi guidare con sicurezza e tranquillità.
Attraverso quali azioni si manifesta? Come la decliniamo?
DELEGARE
Dimostrare fiducia nell’altro comporta la capacità di DELEGARE. Nel caso specifico della nostra associazione significa dare deleghe al direttivo e al preposto. Al primo spetteranno  le decisioni principali per il buon funzionamento dell’associazione ( dalle strategie ai percorsi formativi al rispetto del regolamento), al secondo la supervisione ed il feedback sui servizi in ospedale.    
ACCETTARE LE DECISIONI
Avere fiducia  significa anche ACCETTARE  le decisioni  prese dal direttivo, dal preposto, o dalla maggioranza dei soci, nello svolgimento dei propri ruoli.
In tutti i casi, si deve aver consapevolezza  che le decisioni prese sono finalizzate a ottenere i migliori risultati possibili per il funzionamento dell’associazione.   
ESSERE SE STESSI , CONDIVIDERE SENZA TEMERE IL GIUDIZIO
Avere fiducia comporta altresì ESSERE SE STESSI  e CONDIVIDERE con il gruppo le proprie fragilità, esprimere la propria opinione e lasciarsi andare superando i propri limiti, consci del fatto che non saremo giudicati. Non bisogna temere quella che pensiamo sia la percezione del nostro io da parte del gruppo. Bisogna piacersi proprio per quel che siamo.
LASCIARE SPAZIO ALL’ALTRO
Avere fiducia nei compagni vuol dire lasciare spazio al compagno claun, fidandosi di quello che farà, con la consapevolezza che questo rappresenta un’opportunità per tutti. Per questo motivo scegliere compagni di avventure ospedaliere sempre diversi aumenta le possibilità di crescita individuale.    
NON SENTIRSI SOLI
Avere fiducia in un gruppo significa non sentirsi mai soli: se cado qualcuno mi darà sempre una mano.
 
Le note del sorriso - Associazione ONLUS iscr. n. MI289 con Decr. Dirig. del 17.01.05 - sez. Prov. Milano
Torna ai contenuti | Torna al menu